Posizione e Dintorni

Il Luogo

Villa Le Fonti si trova a Monteloro, una bellissima frazione del Comune di Pontassieve, in un comprensorio naturale incontaminato ricco di profumi, colori, di silenzio e pace. La Villa ha una posizione privilegiata, dista solo 7 Km da Fiesole e 20 Km dalla città di Firenze, circa 25 minuti dall’aeroporto Amerigo Vespucci di Peretola e 30 minuti dalla stazione ferroviaria centrale di S. M. Novella. In auto i tragitti percorribili sono completamente asfaltati e ben curati.

Villa Le Fonti, con le sue architetture nobiliari e gli incantevoli spazi verdi, offre una location riservata, di grande fascino e suggestione, luogo di charme ideale per vivere in completa privacy a due passi dalla città e per rendere unico ed indimenticabile qualsiasi evento (Matrimoni, Anniversari, Ricevimenti, Lauree etc.)

Le attività

In ogni stagione dell’anno, i dintorni della tenuta offrono una grande varietà di attività: passeggiate a cavallo; trekking; ciclismo; gite per i boschi, per i vigneti e gli oliveti; battute di caccia; escursioni alla ricerca di tartufi e funghi; allenamenti e partite di golf.

I dintorni

Gli agriturismi ed i frantoi circostanti servono degustazioni di vini, oli pregiati e deliziosi piatti gastronomici toscani, gli stessi offrono l’opportunità di frequentare corsi di cucina toscana e corsi di sommelier. Le cittadine della zona, nei diversi periodi dell’anno, celebrano Festival musicali, cortei folcloristici e fiere enogastronomiche colorando le piazze con mercatini ricchi di prodotti artigianali.

Distanze


VILLA LE FONTI -> FIRENZE: 20 Km / 40 min

La città toscana per eccellenza è Firenze, splendida culla dell’arte rinascimentale, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità per la sua inestimabile ricchezza artistica e storica.
Il cuore religioso della città, è Piazza San Giovanni, un luogo dal prezioso valore artistico, dove sorge la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto ed il Battistero. Alle spalle della cattedrale si trova il Museo del Duomo, uno dei più importanti musei d’arte sacra italiani.
Il cuore pulsante della città si dirama da Ponte Vecchio sede di antichissime gioiellerie a Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi, fino al suggestivo piazzale degli Uffizi circondato dal geniale e maestoso palazzo degli Uffizi progettato dal Vasari. Ad ogni angolo delle strade si scoprono tesori artistici.
Adagiata sulle sponde dell’Arno, la città gode di un fascino, un’atmosfera, una magia, che non si finisce mai di apprezzare in qualsiasi ora del giorno. Nei pittoreschi locali fiorentini si respira aria di casa.

 


 

VILLA LE FONTI -> SIENA: 92 Km / 1 h 30 min

Circondata da uliveti e vigneti, Siena è l’unico modello vivente di città medievale. Sorge su tre colli, divisa in contrade, è percorsa da antichissimi vicoli che confluiscono in Piazza del Campo, fulcro della città e sede del famosissimo “Palio”. Oltre al Duomo, una delle più belle creazioni dell’arte romanico-gotica italiana, la cittadina è cosparsa di chiese e palazzi pregevoli.
Siena rappresenta uno dei più antichi centri universitari d’Europa, ancora oggi, si respira un’atmosfera vivace studentesca multietnica. La città, in qualsiasi periodo dell’anno, organizza eventi culturali, concerti, cinematografia, spettacoli teatrali e una vasta gamma di attività sportive.
Nei dintorni sorge il Convento dell’Osservanza da dove si gode un vastissimo panorama sulla città.
A pochi Km dalla città si trova l’antichissima località termale all’aperto dei Bagni di Petriolo da non perdere l’occasione per trascorrervi una giornata di benessere.
Poche aree geografiche al mondo offrono al visitatore lo “spettacolo” che circonda Siena. A circa 25 Km verso nord, su un colle dominante la Valdelsa, nel cuore di una campagna di olivi e viti, si regge la cittadina di San Gimignano, uno straordinario esempio di città medievale e nei dintorni sorge il convento di San Vivaldo con 18 piccole cappelle sparse nel bosco. Continuando verso nord si scorge su un verde poggio, Monteriggioni racchiuso nella sua suggestiva “cerchia tonda” cristallizzata nel tempo e nello spazio. A sud di Siena, sulla sommità di un alto poggio, sulle terre del Brunello sorge il Borgo di Montalcino, celebre per il vino Brunello, nelle vicinanze è stata eretta l’Abbazia di Sant’Antimo, esempio pregevole dell’architettura romana del XII secolo.
La Crete Senesi, situate ad ovest di Siena, offrono uno spettacolo lunare continuando ci dirigiamo verso la costa tirrenica.

 


 

VILLA LE FONTI -> PIOMBINO: 185 Km / 2 h 30 min
VILLA LE FONTI -> LIVORNO: 115 Km / 1 h 40 min
VILLA LE FONTI -> LUCCA: 105 Km / 1 h 30 min

Piombino e Livorno, antichi e pittoreschi nuclei vecchi da visitare, organizzano il collegamento navale con le isole dell’arcipelago toscano; Isola d’Elba, Giglio Capraia, Gorgona, Pianosa e Montecristo e la Sardegna. L’arcipelago toscano con le sue isole è sede di parchi naturalistici e riserve del WWF. Lungo la costa tirrenica toscana sorgono città ben organizzate nell’accogliere i turisti tutto l’anno.
Lucca, città romana è racchiusa da mura antichissime. Un suggestivo scenario medievale è offerto dalla piazza Antelminelli e da Via Guinigi costeggiata da nuclei di palazzi e torri del 300. La qualità della vita in questa città risulta molto elevata

A qualche decina di Km si estende la costa Versiliana, immancabile meta turistica con Forte dei Marmi ricco di boutique del lusso e Viareggio famoso per la sfilata dei carri di carnevale. Alle loro spalle svettano le Alpi Apuane tanto care a Michelangelo Buonarroti e la splendida Garfagnana con i suoi antichi e caratteristici borghi. Queste terre offrono paesaggi unici che variano ad ogni km. Tutte le località balneari sono organizzate al meglio per soddisfare anche il turista più esigente.

 

Gallery